Ancora un altro Halloween in compagnia di Harry Potter

Ancora un altro Halloween in compagnia di Harry Potter

Vi siete mai interrogati sul significato simbolico del sette, numero che ricorre in maniera così incisiva nella saga di Harry Potter?
Volete scoprire di più sul tema metafisico del Doppio Harry-Voldemort?
Vi interessa apprendere le influenze della mitologia celtica, della magia druidica e della magia primitiva cui sembrano ispirarsi certi dettagli della trama rowlinghiana?
O magari investigare la genesi degli Horcrux e un’ipotesi sulla loro etimologia? O ancora, conoscere le metafore dietro la cicatrice a forma di saetta, o la lettura simbolica della fiaba dei 3 Fratelli Peverell e le radici storico-letterarie dei loro talismani?

Queste e mille altre spettacolari idee disseminate nell’opulento schema potteriano sono individuate e sviscerate nel saggio La Metafisica di Harry Potternelle librerie dal 19 ottobre, proprio in tempo per la ‘stagione delle zucche’ che Hogwarts non manca mai di celebrare.

L’autrice dell’opera, Marina Lenti, è già nota al pubblico potteriano italiano per aver firmato altri apprezzati volumi dedicati al giovane mago e, anche in quest’occasione, non mancherà  di condividere coi lettori gli affascinanti ‘segreti’ soprannaturali nascosti nelle pieghe di quello che è ormai considerato un gigante fra i classici della letteratura fantastica, al pari del Signore degli Anelli o della Storia Infinita.

LA QUARTA DI COPERTINA
A quindici anni dalla sua prima comparsa sul mercato editoriale, e dopo oltre una trentina fra saggi e guide pubblicati in Italia, è ancora possibile dire qualcosa di nuovo su Harry Potter?

Data la ricchezza di questa saga, la risposta è sicuramente affermativa.
Molte cose sono state infatti scritte, ma molte restano ancora da scrivere.
E se è già stata esaminata la prospettiva filosofica, scientifica, traduttiva e, ancora, il fenomeno letterario, cinematografico e mediatico, questo saggio affronta i romanzi da una sfaccettatura insolita, quella del materiale soprannaturale utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche.

Forse molti non sospettano che questi legami esistano o che siano così profondi e variegati: ed è per questo che vi invitiamo a scoprirli in questo volume, grazie al quale è possibile rievocare un po’ di quelle atmosfere che hanno fatto sognare, per tre lustri, generazioni di lettori distantissime fra loro per età e cultura, unificandole in un’unica grande Casa, sotto la scintillante egida di Hogwarts.

Il volume ha una pagina Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/lametafisicadiHarryPotter

L’indice dettagliato è rinvenibile a questo link.

I DETTAGLI

La metafisica di Harry Potter

di Marina Lenti
Collana: I Draghi
ISBN:978-88-96323-08-3
Pagine:240 – 14×21 – brossura cucita
Prezzo:12,90 € (spedizione è gratuita se si acquista direttamente dal sito dell’editore – tranne per la modalità contrassegno)

(COMUNICATO STAMPA)

Nessun Commento

Invia il commento