20 Ott Marie-Aude Murail e Gesù, come un romanzo
Camelozampa è orgogliosa di riportare in Italia uno splendido romanzo da una delle voci più alte della narrativa contemporanea per ragazzi.
In attesa di poter sfogliare Gesù, come un romanzo, in libreria dal 23 ottobre, questo nuovo spazio lo vogliamo dedicare a lei, Marie-Aude Murail!
Considerata la più grande autrice francese per ragazzi, ha pubblicato oltre 80 libri, tradotti tutto il mondo, e ha vinto
innumerevoli premi nel suo Paese e all’estero. Nel 2004 viene insignita Chevalier de la Légion d’Honneur, la più importante decorazione onorifica francese, per l’insieme della sua opera destinata ai ragazzi.
Tra il 1997 e il 2012 inizia una serie di romanzi in cui utilizza “la Storia come fonte di storie”: Gesù, come un romanzo è il titolo di apertura.
I suoi romanzi esplorano spesso temi forti: l’adolescenza, la famiglia, le questioni morali, l’attualità. La sua scrittura mantiene sempre un tono fresco e ironico. Malgrado la gravità dei temi che affronta, ritiene che un romanzo per ragazzi non debba finire tragicamente. Oh boy! è il suo libro più tradotto, vincitore di ben 28 premi tra cui, in Italia, il Premio Paolo Ungari Unicef 2008 e il Premio Liber 2009. Dal romanzo è stato tratto anche un film. Anche Mio fratello Simple ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il prestigioso Jugendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte nel 2008. In Italia, Marie-Aude Murail è stata pubblicata da Mondadori, Bompiani, EL, Emme e oggi è un’autrice di punta nelle collane ragazzi di Giunti, per cui sono apparsi anche Crack! Un anno in crisi, Miss Charity, Picnic al cimitero e altre stranezze, Nodi al pettine, Cécile. Il futuro è per tutti, Baby-sitter blues.
Una curiosità: Marie-Aude Murail, in oltre vent’anni di attività, ha scritto più di cento racconti, testi teatrali, romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici… racconti per adulti e ragazzi, che hanno ottenuto importanti premi internazionali. Ha scritto, però, solo due biografie. Una è quella dedicata a Charles Dickens, Picnic al cimitero e altre stranezze. L’altra è proprio Gesù, come un romanzo.
Nessun Commento