20 Set Cento di questi giorni!
Quando lavori proiettandoti sistematicamente nei due anni successivi, è facile perdere la nozione del tempo. Eppure, i numeri parlano chiaro: 2011-2016, questa creatura che si è affacciata nel mondo dell’editoria nel 2011 sta per compiere 5 anni!
Sembrano pochi, in effetti, a questa età la nostra CE sarebbe in pratica una bambina che ancora non è tenuta né a saper scrivere né a saper (sigh!) leggere.
Se consideriamo, però, che la vita media di una piccola casa editrice è di 3 anni, capiamo subito che il lustro è proprio un traguardo da festeggiare!
Abbiamo quindi deciso di farci 5 regali, uno per ogni anno della nostra giovanissima casa editrice… e quali saranno mai i doni che a gente come noi piace fare ma anche ricevere? Libri, naturalmente!
E qual è l’ambiente che preferiamo, per festeggiare? Ristorante, discoteca, bar? Certo che no! Andremo ad aprire i nostri regali uno per uno dagli amici librai che, in giro per l’Italia, ci hanno invitate per spegnere assieme le candeline.
E quindi, nelle prossime settimane seguiteci nel nostro tour festaiolo! #5annicamelozampa
Ma cominciamo ad aprire questi 5 pacchetti:
Il primo è un regalo che attendiamo e abbiamo inseguito praticamente da quando è nata Camelozampa: Zagazoo, l’albo scritto e illustrato da Quentin Blake, considerato IL suo capolavoro assoluto. Una metafora ironica e commovente dell’arrivo di un bambino e delle fasi della sua crescita. Quale modo migliore per festeggiare anche la nostra crescita?
E dopo il Sir della Children’s Literature, non potevamo farci mancare la regina della Littérature Jeunesse. E quindi, pronto per il Natale, ecco un delizioso racconto in stile dickensiano di Marie-Aude Murail: Natale su tutti i piani.
Un palazzo di Parigi di metà ‘800 diventa il palcoscenico di un micro-universo sociale e la celebrazione dell’amore per la lettura.
Il terzo titolo significa regalarsi un momento di pura bellezza: Come un albero di Rossana Bossù è una sinfonia silenziosa sulle simmetrie tra tutti i viventi e sulla magia della natura.
Il quarto pacchetto contiene un romanzo, anche questo a lungo atteso, di un’autrice che finora si è fatta conoscere per il suo humour, ma che con questo titolo rivela tutta la potenza di fuoco della sua scrittura: Luna park di Livia Rocchi, sul tema difficile della violenza domestica.
E infine, qual è stato il primo libro pubblicato da Camelozampa? Nell’ottobre 2011 usciva Potterologia. Specularmente, un altro dream team, sempre guidato da Marina Lenti e con l’apporto di Paolo Gulisano come continuity editor, nell’ottobre 2016 darà vita a Hobbitologia, la prima antologia di saggi brevi su Lo Hobbit.
Continuate a seguire i nostri eventi e festeggiamenti #5annicamelozampa!
Il logo per il 5° compleanno di Camelozampa è di Oreste Sabadin.
Nessun Commento