07 Giu ZAGAZOO vince il PREMIO ANDERSEN 2017 come Miglior Albo Illustrato
ZAGAZOO di Quentin Blake vince il Premio Andersen 2017 nella categoria Miglior Albo Illustrato.
L’albo del grande illustratore e autore inglese, pubblicato per la prima volta in Italia da Camelozampa con la traduzione di Sara Saorin, si aggiudica il più importante e prestigioso riconoscimento nel campo della letteratura per ragazzi nel nostro Paese, promosso dalla rivista ANDERSEN.
Questa la motivazione della giuria:
“Per la non comune capacità d’invenzione di un albo “per tutti”.
Per la inesauribile e briosa vivacità delle illustrazioni e l’esemplare rigore grafico della pagina.
Per essere un invito sorridente e disincantato alla riflessione attorno ai processi dell’età evolutiva e alle dinamiche familiari.”
ANDERSEN è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale per l’infanzia. Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. www.andersen.it
La giuria del PREMIO ANDERSEN 2017 è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, Pino Boero (Università di Genova), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).
La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 28 maggio (ore 15) a Genova nella suggestiva cornice del Munizioniere di Palazzo Ducale, con la partecipazione di autori, illustratori ed editori. Nel corso della cerimonia sarà consegnato anche il “PREMIO GIANNA E ROBERTO DENTI” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso dal Gruppo editori per ragazzi di AIE-Associazione Italiana Editori e dalla rivista ANDERSEN.
Nessun Commento