Lettori oggi, cittadini domani

Lettori oggi, cittadini domani

“Lettori oggi, cittadini domani” è il progetto con cui Camelozampa si è aggiudicata il finanziamento di Creative Europe, nell’ambito del progetto di sostegno alle traduzioni letterarie, unica casa editrice per ragazzi delle due italiane che si sono qualificate tra i 33 vincitori per l’anno 2017, su 227 proposte presentate da editori europei per il programma Support to Literary Translation.

Grazie a questo progetto e al sostegno ottenuto da Creative Europe, nel 2018 e 2019 pubblicheremo 10 tra i migliori titoli per ragazzi pubblicati in Europa e mai arrivati in Italia: capolavori di autori contemporanei provenienti da Svezia, Paesi Bassi, Grecia, Fracia, Lussemburgo, Croazia e Regno Unito.

Sono romanzi e racconti, per bambini e ragazzi, che hanno in comune l’alto valore letterario e sono stati insigniti di importanti premi nazionali e internazionali. Sostenuti da una scrittura di alto livello, toccano temi importanti come l’incontro con il diverso, i pregiudizi, il razzismo e la discriminazione, la ricerca della propria identità, la guerra, la libertà, il ruolo nella società, il consumismo, la solidarietà e l’integrazione.

Crediamo che promuovere la circolazione della letteratura europea per ragazzi, in particolare di opere scritte nelle lingue meno diffuse, sia importante per dare ai cittadini di domani gli strumenti per sviluppare una coscienza critica e diventare consapevoli dei propri diritti e doveri.

Tra gli autori inclusi in questo progetto figurano giganti della letteratura per ragazzi come Alki Zei ed Eughenios Trivizas, entrambi finalisti all’Hans Christian Andersen Award e all’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), ma anche nuove e significative voci della letteratura svedese, come Cilla Jackert, che ha ricevuto il premio come Best Debut Author nel 2013, o nederlandese, come Derk Visser, finalista per  il Dutch Young Jury Award. Ci sono poi due titoli vincitori del Premio Europeo per la Letteratura, in uscita nel 2019, di Tullio Forgiarini, autore lussemburghese (vincitore EUPL nel 2013) e della scrittrice croata Mila Pavićević (2009).

Nell’ottica di favorire la massima circolazione di questi titoli, abbiamo deciso di facilitarne l’accesso anche agli utenti svantaggiati, come ipovedenti e dislessici, utilizzando tutti gli accorgimenti per una lettura facilitata, a partire dall’uso dello speciale font EasyReading, e pubblicandoli anche in formato audiolibro, eBook e audio-eBook, grazie alla collaborazione con Il Narratore Audiolibri.

Il progetto non finisce qui, perché una parte importante è dedicata anche alla promozione di questi 10 titoli: tra le tante iniziative, le visite in Italia di Fred Paronuzzi, autore di 3300 secondi, di Alki Zei, autrice di Il nonno bugiardo, e di Tullio Forgiarini per il suo romanzo Amok in uscita nel 2019.

 

Nessun Commento

Invia il commento