
Titolo originale | Τα μαγικά μαξιλάρια |
Lingua originale | Greco |
Luogo di prima pubblicazione | Atene |
ISBN edizione originale | 960-293-731-9 |
Contatti | |
Formati
Libro stampato
Maggiori informazioni sul libro
Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco…
Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.
Evghenios Trivizàs
(Autore)
Evghenios Trivizàs è uno dei più importanti autori greci per bambini. Ha pubblicato oltre 100 libri, tradotti in tutto il mondo, e ricevuto moltissimi premi nazionali e internazionali. Finalista all’Hans Christian Andersen Award, è stato inoltre selezionato per l’Astrid Lindgren Memorial Award 2015, 2018 e 2019. Da molti dei suoi libri sono tratte serie TV ed è l’autore teatrale per bambini più rappresentato in Grecia.
Parallelamente alla carriera di scrittore, è professore di Criminology and Comparative Criminal Law all’università di Reading (UK).
Noemi Vola
(Illustratrice)
Noemi Vola, classe 1993, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna. è cofondatrice di Blanca e MaPerò, autoproduzioni rivolte ai ragazzi. Ha pubblicato con Corraini Un libro di cavalli* (*rivoluzionari) e Un orso sullo stomaco, vincitore nel 2018 del Premio Nazionale Nati per Leggere per la fascia 3-6 anni. Il suo libro Fim? Isto nao açaba assim (Planeta Tangerina) è vincitore dell’International Serpa Picturebook Prize. È autrice dell’immagine di copertina dell’edizione 2018 del Festivaletteratura Mantova. È tra gli illustratori selezionati per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2022. Per Camelozampa ha illustrato I cuscini magici uscito nell’estate 2022.
Tiziana Cavasino
(Traduttrice)
Ha tradotto sia prosa che poesia di importanti scrittori greci moderni e contemporanei e ha curato antologie di saggi, racconti e poesie. Tra gli autori tradotti: Alki Zei, Katerina Anghelaki Rooke, Thodoros Anghelopulos, Zeta Kunduri, Basil Karadais e Kostandinos Kavafis. Con l’edizione dell’opera di Kostandinos Kavafis Eroi, amici e amanti (Baldini Castoldi Dalai Editore 2006) è stata finalista al premio Monselice per la Traduzione Letteraria – Sezione Leone Traverso nel 2007. Si è occupata di linguaggio attento alle differenze di genere e ha collaborato alla realizzazione del volume Generi e linguaggi pubblicato nel 2017 dall’Università degli Studi di Padova.
Per Camelozampa ha tradotto Micioragionamenti e Il nonno bugiardo di Alki Zei e I cuscini magici di Evghenios Trivizàs.
Nessun Commento