Il ragazzaccio

il ragazzaccio cover
Titolo originale Το παλιόπαιδο
Lingua originale Greco
Luogo di prima pubblicazione Grecia
Editore originale S. Patakis S.A.

Maggiori informazioni sul libro

Questa è la storia di un bambino qualunque, come tutti i bambini; un bambino speciale, come ogni bambino. Tutti lo chiamavano il “Ragazzaccio”. Forse perché una volta, che aveva tanta fame, aveva rubato una pagnotta al fornaio e un’altra volta, che aveva tanto freddo, aveva rubato un paio di calzettoni stesi ad asciugare sui fili del bucato. Di notte, il Ragazzaccio osservava le stelle, come se si aspettasse che quelle potessero rispondere alla sua domanda: sarò felice, un giorno?

 

Angeliki Darlasi
(Autrice)

Angeliki Darlasi è una delle più amate e premiate autrici greche per l’infanzia. Le sue opere hanno ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti sia a livello nazionale sia a livello internazionale. In Grecia ha vinto, tra gli altri, il Premio nazionale di letteratura per l’infanzia per due volte e altrettante il Premio nazionale per la scrittura di opere teatrali per bambini. Per tre volte ha ottenuto il Premio letteratura per ragazzi di IBBY Grecia.
A livello internazionale, sue opere sono entrate nelle selezioni White Ravens e IBBY Honour List. Per il 2024, su proposta di IBBY Grecia, è stata la scrittrice greca candidata all’Hans Christian Andersen Award. Sue opere sono state tradotte in francese, turco, coreano, tedesco e italiano. Molti dei suoi libri sono stati riadattati per il teatro, per il teatro di marionette e per il cinema.
Vive e lavora ad Atene.

Iris Samartzi
(Illustratrice)

Iris Samartzi è una pluripremiata illustratrice greca per ragazzi. La sua opera ha ottenuto importanti riconoscimenti in Grecia e all’estero. Nel 2016 ha vinto la IX edizione dell’International Compostela Prize for Picture Books; in Grecia, tra i vari premi, ha vinto due volte il Premio nazionale del libro illustrato per bambini e cinque volte il Premio IBBY Grecia. Nel 2020 e nel 2022 è stata l’illustratrice candidata da IBBY Grecia all’Hans Christian Andersen Award e, nel 2021, è stata l’illustratrice greca candidata all’Astrid Lindgren Memorial Award. Quando non illustra libri, Iris Samartzi organizza laboratori artistici per bambini. Vive e lavora ad Atene.

Tiziana Cavasino
(Traduttrice)

Ha tradotto sia prosa che poesia di importanti scrittori greci moderni e contemporanei e ha curato antologie di saggi, racconti e poesie. Tra gli autori tradotti: Alki Zei, Katerina Anghelaki Rooke, Thodoros Anghelopulos, Zeta Kunduri, Basil Karadais e Kostandinos Kavafis. Con l’edizione dell’opera di Kostandinos Kavafis Eroi, amici e amanti (Baldini Castoldi Dalai Editore 2006) è stata finalista al premio Monselice per la Traduzione Letteraria – Sezione Leone Traverso nel 2007. Si è occupata di linguaggio attento alle differenze di genere e ha collaborato alla realizzazione del volume Generi e linguaggi pubblicato nel 2017 dall’Università degli Studi di Padova.
Per Camelozampa ha tradotto Micioragionamenti e Il nonno bugiardo di Alki Zei e I cuscini magici di Evghenios Trivizàs.

Nessun Commento

Invia il commento