La settimana delle sorelle

la settimana delle sorelle cover
Titolo originale Syskonvecka
Lingua originale Svedese
Luogo di prima pubblicazione Svezia
Editore originale Rabén & Sjögren

Maggiori informazioni sul libro

A Uvetta manca la sua sorella grande, Coniglina. Questa settimana Coniglina sta dalla sua mamma, che non è la mamma di Uvetta. Coniglina è grande e carina e morbida e pericolosa. Senza di lei, nessun gioco è divertente. Uvetta non ce la fa ad aspettare una settimana intera: andrà a prendere Coniglina ADESSO!

Matilda Ruta
(Autrice, Illustratrice)

Matilda Ruta, dopo la laurea alla Konstfack University College of Arts, Crafts and Design nel 2009, ha lavorato come illustratrice, autrice e artista, nei settori dell’arte pubblica, illustrazione, web design, design di riviste, murales e altro ancora. I suoi libri sono stati candidati alla Elsa Beskow Plaque e al Premio August, il più importante riconoscimento ai libri per bambini in Svezia. Per Camelozampa è uscito a giugno 2022 Il grande pericolo.

Samanta K. Milton Knowles
(Traduttrice)

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze linguistiche con una tesi dal titolo “Tradurre Astrid Lindgren”, vive in Toscana con marito e tre figli e lavora come traduttrice editoriale dallo svedese e dal danese (con qualche piccola incursione nell’islandese) dal 2014. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Beisler, Bompiani, il Castoro, Emons Raga, Fandango, Iperborea, Mondadori, Rizzoli, Salani, Sinnos, Terre di Mezzo e Uovonero. Collabora inoltre con la Astrid Lindgren Company, la società che si occupa dei diritti delle opere di Astrid Lindgren, per cui ha curato diverse analisi delle traduzioni italiane dei libri della grande scrittrice svedese. Dal 2019 al 2024 è stata membro della segreteria di StradeLab, associazione nazionale di traduttori editoriali affiliata al sindacato Strade SLC-CGIL. È rielaboratrice e curatrice dell’ultima versione integrale italiana di Pippi Calzelunghe, pubblicata da Salani nel 2020, in occasione del 75esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo.

Nessun Commento

Invia il commento