• 0 Items - 0,00
    • Nessun prodotto nel carrello

Leggere per Leggere

  • Home
Autore
Condividi

Leggere per leggere riunisce lettori e operatori culturali che per professione si occupano di lettura ad alta voce, promozione del libro e della lettura, progetti lettura, scrittura e partecipazione ai bandi, percorsi di formazione, percorsi bibliografici, mostre bibliografiche, mostre d’illustrazione, progetti di politiche per la lettura.

Carlo Corsini è lettore professionista, attore e promotore culturale dal 1998. Ha fondato l’Associazione Maga Camaja e si è specializzato nella promozione della lettura collaborando con scuole e biblioteche. Sperimenta il teatro di figura intrecciato alla narrazione e ha maturato esperienza con la Commedia dell’arte in Italia e in Europa. Con Francesca Bot da 20 anni porta avanti Librellula, biblioteca ambulante che diffonde libri e letture. È anche formatore in percorsi di lettura ad alta voce.

Pino Costalunga è attore, regista e autore teatrale con numerose produzioni rappresentate in Europa, Nord Africa e America Latina. Collabora da anni con iniziative di promozione della lettura: conduce letture ad alta voce, spettacoli letterari e progetti per ragazzi in scuole, biblioteche e festival. Ha diretto la Fondazione AIDA di Verona (dal 2014 al 2024) e ha curato testi teatrali, traduzioni, musical e spettacoli pedagogici. Divide il suo lavoro di regista e attore tra Italia e Svezia, soprattutto in produzioni destinate ai ragazzi.

Susi Danesin è attrice, lettrice e formatrice. Laureata a Ca’ Foscari in Tecniche artistiche e dello spettacolo, si è formata in Francia con Anne Sicco e ha proseguito lo studio del linguaggio corporeo. Cofondatrice della libreria per ragazzi Il Libro con gli stivali di Mestre, da anni cura laboratori e progetti di promozione della lettura per scuole, biblioteche e festival in tutta Italia. È autrice di Dlin dlon ops vrum! (Parapiglia, 2023) e co-dirige il Festival Teatro fra gli alberi.

Sabina Italiano, lettrice professionista, coordina la Biblioteca Ragazzi del centro studi e servizi BarchettaBlu di Venezia. Idea spettacoli di lettura, laboratori di costruzione del libro d’artista, espressivi, creativi e teatrali per scuole, famiglie, enti, musei e biblioteche. Si occupa di formazione sulla lettura, didattica espressiva e d’arte. Curatrice e ideatrice dei festival Libro che gira, Libro che leggi e Dentro l’arte, Nutrirsi di bellezza, Premio Soligatto.  Autrice del libro per bambini Filastrocche di vetro, 2017, Corraini Edizioni.

Oreste Sabadin è artista, musicista e lettore attivo fin dagli anni Ottanta. Promuove la cultura del libro attraverso
letture ad alta voce, sonorizzazioni e musiche originali, organizza eventi e conduce gruppi di lettura in biblioteche e scuole. Ha ideato il progetto #disegnaresuilibri e con Leggere per Leggere sviluppa iniziative di promozione della lettura. Conduce formazioni, incontri e conversazioni con gruppi di lettura e con varie realtà della filiera del libro e ha organizzato varie manifestazioni culturali tra cui Il Veneto legge.

Margherita Stevanato è attrice e lettrice professionista, autrice di spettacoli che intrecciano letteratura e musica.
Collabora con musicisti e ha portato in scena testi che spaziano dai classici a Merini e Szymborska, fino ad autori veneti come Parise e Barbaro. Affianca all’attività artistica laboratori e seminari sulla lettura come strumento di crescita, in scuole, biblioteche ed enti culturali. Conduce gruppi di lettura, tra cui uno dei primi in Veneto, attivo dal 2002.

Livio Vianello è lettore ad alta voce e operatore culturale. Dopo un’esperienza di 15 anni nel teatro ragazzi, dal 1995
ha iniziato a leggere per bambini, ragazzi e adulti nei contesti più diversi. Si occupa di promozione ed educazione alla lettura, conduce gruppi di lettura e ha organizzato numerose manifestazioni e progetti culturali, tra cui Il Veneto legge. È tra i fondatori di Leggere per Leggere, di cui oggi è coordinatore.

Elia Zardo ha vinto il Premio Andersen 2016 come Protagonista della Cultura dell’Infanzia. Ha insegnato per 20 anni nella scuola primaria, coordinando progetti ispirati alla pedagogia di Mario Lodi e del Movimento di Cooperazione Educativa. Dal 1992 si dedica alla formazione di insegnanti, educatori e animatori. Ha fondato e guidato l’Associazione Culturale La Scuola del Fare, curando progetti di formazione e iniziative di promozione della lettura.

Marina Zulian è direttrice e coordinatrice del centro studi BarchettaBlu. Formatrice ed esperta in ricerca didattica, letteratura per l’infanzia. Ideatrice di atelier creativi e laboratori di promozione della lettura, musicali e artistici. Counselor e responsabile della Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu. Formatrice di educatrici, insegnanti, genitori e relatrice in incontri, convegni e seminari presso scuole, biblioteche, musei, enti in Italia e all’estero. Ideatrice, curatrice e coordinatrice dei Festival Libro che gira, Libro che leggi e Dentro l’arte. Nutrirsi di bellezza, Venezia Illustra e IllustrAZIONI, Festival, Narrare in musica; curatrice del premio Soligatto. Socia dell’AIF (Associazione italiana Formatori).