Reading Diversity 2024-2026

  • Home

In cerca di Stella

Titolo originale Op zoek naar Stella
Lingua originale Olandese (Fiammingo)
Luogo di prima pubblicazione Paesi Bassi
Editore originale Querido

Mamma e papà di Stella, insieme al cane Bruno, partono sulla loro barchetta alla ricerca della loro bambina venuta dal mare, cresciuta così tanto da non essere più la benvenuta nel loro villaggio. Non hanno una mappa affidabile, ma seguono l’amore e l’istinto. La riabbracciano, finalmente, sull’isola meravigliosa dove ha trovato casa. Qui tutti sono “diversi”, non esiste una normalità e sono i genitori di Stella a sembrare fuori posto. Eppure, tutti li accolgono con calore e amicizia. È un lieto fine ricco di speranza, per questa famiglia fuori dagli schemi che ha trovato il proprio posto nel mondo.

Gerda Dendooven
(Autrice, Illustratrice)

Gerda Dendooven ha studiato Graphic design a Gand, in Belgio. Oggi è una figura di spicco nel mondo dell’illustrazione, più volte nominata per il prestigioso Hans Christian Andersen Award e insignita di numerosi premi. Le sue illustrazioni giocano con gli archetipi e l’umorismo assurdo, sono dirette ed espressive, con personaggi fortemente caratterizzati. Sa creare un mondo bizzarro e fantasioso, divertente ma a volte anche spaventoso, con uno stile unico e intrigante. Oltre alla produzione come autrice completa, ha illustrato moltissimi libri di autori di spicco come Bart Moeyaert, tra cui L’oca e suo fratello (Sinnos). In Belgio è nota anche per le sue opere teatrali rivolte ai bambini. È stata l’ospite d’onore della 39a edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, a Sarmede.

Olga Amagliani
(Traduttrice)

Olga Amagliani, dopo la laurea presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste e un master in Traduzione audiovisiva e multimediale, lavora da oltre dieci anni come traduttrice. Per Camelozampa ha già tradotto Enne Koens, Derk Visser, Jef Aerts, Jean-Claude van Rijckeghem, Gideon Samson.