26 Set SCIENZA E TRASFORMAZIONE: dal piacere di agire al piacere di pensare
SCIENZA e TRASFORMAZIONE: dal piacere di agire al piacere di pensare
18 ottobre 2024 ore 13:15-14:15
seminario rivolto a dirigenti e docenti ed educatori fascia 0-6 e primaria
Fiera Didacta Italia Edizione Puglia
16-18 ottobre 2024 Nuova Fiera del Levante, Bari
Il seminario racconterà l’esperienza formativa e didattica realizzata da alcuni anni in rete di scopo e in continuità verticale dall’Istituto Comprensivo A.Vassallo di Racale (LE) – dirigente S.Manzo – progettista P. Vitale.
L’idea portante è suggerire un approccio, valido dai zero anni almeno per tutta la scuola del I ciclo, atto a incentivare l’apprendimento olistico, con una continua osmosi tra linguaggi creativi e scientifici, utilizzando la didattica mediata dagli albi illustrati con una base pedagogica che punta alla rassicurazione profonda e all’attenzione verso il gioco spontaneo.
Chi sarà, edito da Camelozampa, di cui Paola Vitale è autrice (con le illustrazioni di Rossana Bossù) e che dà il nome all’intera progettazione, narra la trasformazione evolutiva dei vertebrati. L’intera storia narrata nell’albo, l’intreccio della vita sulla Terra, è diventata la cornice in cui sono state inserite attività in grado di veicolare l’apprendimento di concetti scientifici particolarmente complessi e basilari anche per l’Educazione civica: l’ecologia, la sostenibilità ambientale e sociale, la cittadinanza attiva.
Relatori: Stefania Manzo, Paola Vitale, Sergio Vitale (Formatore Centro di pratica psicomotoria Aucouturier Il Globo di Brescia).
La frequenza dà la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione.
Nessun Commento