SCIENZA E TRASFORMAZIONE: dal piacere di agire al piacere di pensare

SCIENZA E TRASFORMAZIONE: dal piacere di agire al piacere di pensare

SCIENZA e TRASFORMAZIONE: dal piacere di agire al piacere di pensare
18 ottobre 2024 ore 13:15-14:15
seminario rivolto a dirigenti e docenti ed educatori fascia 0-6 e primaria

Fiera Didacta Italia Edizione Puglia
16-18 ottobre 2024 Nuova Fiera del Levante, Bari

Il seminario racconterà l’esperienza formativa e didattica realizzata da alcuni anni in rete di scopo e in continuità verticale dall’Istituto Comprensivo A.Vassallo di Racale (LE) – dirigente S.Manzo – progettista P. Vitale.

L’idea portante è suggerire un approccio, valido dai zero anni almeno per tutta la scuola del I ciclo, atto a incentivare l’apprendimento olistico, con una continua osmosi tra linguaggi creativi e scientifici, utilizzando la didattica mediata dagli albi illustrati con una base pedagogica che punta alla rassicurazione profonda e all’attenzione verso il gioco spontaneo.

Chi sarà, edito da Camelozampa, di cui Paola Vitale è autrice (con le illustrazioni di Rossana Bossù) e che dà il nome all’intera progettazione, narra la trasformazione evolutiva dei vertebrati. L’intera storia narrata nell’albo, l’intreccio della vita sulla Terra, è diventata la cornice in cui sono state inserite attività in grado di veicolare l’apprendimento di concetti scientifici particolarmente complessi e basilari anche per l’Educazione civica: l’ecologia, la sostenibilità ambientale e sociale, la cittadinanza attiva.

Relatori: Stefania Manzo, Paola Vitale, Sergio Vitale (Formatore Centro di pratica psicomotoria Aucouturier Il Globo di Brescia).
La frequenza dà la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione.

ISCRIVITI AL SEMINARIO!

Nessun Commento

Invia il commento