
Vogliamo condividere con tutti i nostri lettori (soprattutto quelli veneti!) un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore: il 3 ottobre 2025 si svolgerà la 9° edizione della Maratona di lettura “Il Veneto legge”. La Maratona di lettura è una manifestazione ormai radicata sul territorio che coinvolge ogni anno migliaia di lettori e decine di enti pubblici e privati della filiera del libro: biblioteche, scuole, librerie, case editrici, gruppi di lettura, lettori volontari e professionisti. Il suo obiettivo è rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, condivisa e riconosciuta, offrendo un’intera giornata in cui il libro e le storie diventano protagonisti della vita culturale della regione.
LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO
Tra le novità della 9° edizione spiccano due iniziative che rafforzano il legame tra la lettura e il territorio: l’istituzione della “Città della Maratona” una località simbolica che ospiterà eventi centrali e rappresentativi dell’intera manifestazione, amplificando il messaggio della Maratona e dando visibilità a tutte le altre iniziative diffuse. Spazio poi ai “Walking Reading Party”, camminate letterarie in cui i partecipanti si ritroveranno in luoghi suggestivi e significativi del Veneto per leggere individualmente e in compagnia allo stesso tempo.
I TEMI
La Maratona propone la lettura di autori veneti e libri che parlano del Veneto, accompagnati da temi annuali. I temi di quest’anno sono:
La neve. Simbolo poetico e ambientale, la neve è il punto di partenza per riflettere sul cambiamento climatico e sui nostri stili di vita. La letteratura, con la sua capacità di raccontare l’invisibile, aiuta a comprendere e interiorizzare temi urgenti legati alla sostenibilità.
Antonio Salieri, a 200 anni dalla morte. Compositore di fama internazionale e figura cardine tra Settecento e Ottocento, Salieri è l’occasione per esplorare il legame tra musica e letteratura, in particolare il teatro d’opera come forma narrativa totale.
Giacomo Casanova, a 300 anni dalla nascita. Attraverso la sua celebre autobiografia, Casanova invita a esplorare il genere autobiografico e autofinzionale, sempre più amato dai lettori contemporanei per la sua capacità di narrare l’identità.
Gian Antonio Cibotto e Alberto Ongaro, a 100 anni dalla nascita. Due grandi autori veneti: Cibotto, narratore del Polesine e delle sue trasformazioni sociali, e Ongaro, romanziere e sceneggiatore tra letteratura e fumetto, compagno di penna di Hugo Pratt.
Durante il periodo primaverile ed estivo e per tutto il mese di settembre, come ‘riscaldamento’ in vista della Maratona del 3 ottobre 2025, si svolgeranno appuntamenti in tutto il Veneto a cura di ‘Leggere per Leggere’. Ci saranno letture, dibattiti, approfondimenti e conversazioni, con la partecipazione di editori, operatori culturali, insegnanti, lettori professionisti e volontari.
PER ORGANIZZARE UN EVENTO
Se siete una realtà che si occupa di promozione della lettura e desiderate partecipare con un evento, potete inserire gli appuntamenti – per bambini, ragazzi o adulti, compresi quelli dei Gruppi di lettura – nella pagina dedicata sul sito (https://ilvenetolegge.it/inserisci-evento/), in attesa della maratona di ottobre!
PER RIMANERE AGGIORNATO
La Maratona di lettura 2025, con il programma dei prossimi mesi costantemente aggiornato, si può seguire sempre su www.ilvenetolegge.it e sulla pagina www.facebook.com/IlVenetolegge.
L’evento è ideato e promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche – AIB Veneto e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – MIM Veneto, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Veneto, il SIL – Confesercenti Veneto, l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione degli Editori Indipendenti e Leggere per Leggere. Per informazioni: Sara Bossi (3398046499).