• 0 Items - 0,00
    • Nessun prodotto nel carrello

Blog

Si è conclusa anche l’edizione 2025 di Picture This!, il contest per illustratori esordienti per l’infanzia. La giuria italiana, composta dalle illustratrici Nicoletta Bertelle e Chiara Raineri, l’autore, editor e art director Beniamino Sidoti, le editrici di Camelozampa Sara Saorin e Francesca Segato, ha selezionato tre lavori ritenuti migliori tra i tantissimi arrivati in redazione. Conosciamo meglio le tre illustratrici vincitrici!

1ª CLASSIFICATA: SARA CUPERLO

Sara Cuperlo è autrice e illustratrice e vive a Torino. Si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti per poi trasferirsi a Torino dove ha studiato sceneggiatura per film e serie televisive alla Scuola Holden. Ha collaborato con riviste e case editrici indipendenti come Carie Letterarie, Crack Rivista, Futura Corriere, Giunti Scuola, Rai News, Risme Rivista. Si è poi specializzata in grafica pubblicitaria all’Istituto ITI Impera di Torino e ha frequentato un Master all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si è laureata in Tecniche di illustrazione per l’editoria. Oggi lavora come illustratrice e autrice freelance e conduce laboratori artistici nelle scuole dell’infanzia.

IL PAPPATUTTO
(Tecnica mista, partendo dal monotipo a olio per poi lavorare con gouache e pastelli)

Motivazioni della giuria:

“Con la sua pennellata espressiva e la tavolozza luminosa, Sara Cuperlo offre una narrazione visivamente sorprendente e ricca di emozioni. Il dialogo, l’umore e le relazioni tra i personaggi emergono con grazia dalla postura, dal colore e dalla composizione. Un’opera dal ritmo serrato che trasmette un profondo senso di quieta emozione e profondità poetica e che mette in luce il suo talento di vera narratrice visiva”.

2ª CLASSIFICATA: SARA DE GIORGI

Sara De Giorgi è un’illustratrice e grafica con una solida esperienza nei settori editoriale e digitale, maturata in anni di attività nel campo della comunicazione visiva. Attualmente frequenta il Master di Illustrazione Editoriale Ars in Fabula. Nel 2023 e nel 2024 ha seguito i corsi Entry Level e Advance presso Ars in Fabula, dove ha affinato il suo stile personale, in particolare nell’uso delle matite colorate, e sviluppato abilità nella progettazione di storyboard. Nel corso della sua carriera ha collaborato come grafica con realtà di rilievo, tra cui Istituto Santa Chiara e One Health Vision, occupandosi della creazione di contenuti visivi per supporti digitali ed editoriali.

SIAMO TUTTI UGUALI. ANZI NO!
(Matite colorate)

Motivazioni della giuria: 

“Le illustrazioni a matita colorata di Sara De Giorgi si distinguono per il loro fascino surreale, la chiarezza narrativa e i dettagli espressivi. La sua abilità nella narrazione visiva traspare in ogni scena, dove le emozioni e l’umorismo dei personaggi sono trasmessi con precisione e arguzia. Un’opera visivamente ricca e originale che celebra la differenza attraverso una lente giocosa e stimolante.”

3ª CLASSIFICATA: MARKÉTA BRECHEROVÁ

Markéta Brecherová ha studiato illustrazione prima in Repubblica Ceca e poi in Italia, dove ora risiede. Ha lavorato molto con la serigrafia che ha influenzato il suo modo attuale di fare illustrazioni. Alla base delle sue illustrazioni ci sono disegni realizzati solitamente con i pennarelli. Oltre a realizzare illustrazioni, le piace anche animarle.

 

 

 

UN POMERIGGIO DI SOLE
(Pennarelli, matite e gouache)

Motivazioni della giuria:

La tavolozza morbida e l’uso sottile della luce di Markéta Brecherová creano un’atmosfera intima e solare, mentre i personaggi espressivi e le texture aggiungono calore e immediatezza. Il ritmo visivo è impeccabile: le composizioni seguono l’arco emotivo con chiarezza ed energia e gli elementi di sfondo arricchiscono la narrazione senza distrarre. Un progetto sensibile e ben ritmato, con uno stile distintivo e coerente.

LE MENZIONI SPECIALI

Tiziana Ricci – La lepre onironauta (Tecnica personale di colorazione digitale, pattern in acquerello tradizionale)


Simona Naldi – Il marito che deve badare alla casa
(pittura a olio, grafite, matite e Procreate)


Marzia Barcellona – Volta la Carta
(acquerelli e gouache su carta satinata, assemblaggio con Procreate)


Martina Gasparoli – I tre porcellini
(Pastelli secchi e matite colorate su carta cotone)


Silvia Castello – La volpe e la cicogna
(matite colorate, pastelli a olio)

La selezione finale sarà pubblicata in un catalogo internazionale e presentata alle principali case editrici di albi illustrati alla Bologna Children’s Book Fair 2026, offrendo agli artisti un’ottima opportunità di trovare commissioni, mentre le opere di tutti gli artisti vincitori faranno parte della mostra itinerante Picture This!

Picture this! è un’iniziativa di Lemniscaat Publishers (NL), supportata da Protea (ZA), Walker Books (GB), il Burg Wissem Bilderbuch Museum (DE) e Camelozampa (I). Complimenti a tutti i partecipanti!