• 0 Items - 0,00
    • Nessun prodotto nel carrello

Reading Diversity 2024-2026

  • Home

In tenda con Pettson

Titolo originale Pettson tältar
Lingua originale Svedese
Luogo di prima pubblicazione Svezia
Editore originale Opal

Quando Pettson ritrova una vecchia tenda da campeggio in soffitta, si ricorda di quanto era bello dormire in tenda sulle montagne. Il gatto Findus è subito entusiasta dell’idea, ma anche le galline vogliono partecipare all’impresa, e tutto si fa un po’ complicato… Dopo aver quasi pescato il luccio più grande del mondo, finalmente Pettson e Findus crollano a dormire, e cosa importa se la tenda è piantata soltanto in giardino? Il vicino di casa avrà qualcosa da raccontare…

Booktrailer

Sven Nordqvist
(Autore, Illustratore)

Sven Nordqvist (1946) è nato a Helsingborg, disegna e dipinge da sempre. Ha lavorato come architetto, insegnante e grafico. Con il suo secondo libro dà vita ai due suoi personaggi più noti e più amati, Pettson e Findus, protagonisti di molti suoi albi illustrati. Le sue illustrazioni sono caratterizzate da un’incredibile ricchezza di colori e dettagli. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi che si possono osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi. Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi, tra cui l’Astrid Lindgren Award alla carriera, l’August Prize per Dov’è mia sorella? e il Northern Lights Book Award nel 2020, sia per Passeggiata col cane sia per la serie Pettson e Findus. A ottobre 2024 è uscito La strada di casa.

Samanta K. Milton Knowles
(Traduttrice)

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze linguistiche con una tesi dal titolo “Tradurre Astrid Lindgren”, vive in Toscana con marito e tre figli e lavora come traduttrice editoriale dallo svedese e dal danese (con qualche piccola incursione nell’islandese) dal 2014. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Beisler, Bompiani, il Castoro, Emons Raga, Fandango, Iperborea, Mondadori, Rizzoli, Salani, Sinnos, Terre di Mezzo e Uovonero. Collabora inoltre con la Astrid Lindgren Company, la società che si occupa dei diritti delle opere di Astrid Lindgren, per cui ha curato diverse analisi delle traduzioni italiane dei libri della grande scrittrice svedese. Dal 2019 al 2024 è stata membro della segreteria di StradeLab, associazione nazionale di traduttori editoriali affiliata al sindacato Strade SLC-CGIL. È rielaboratrice e curatrice dell’ultima versione integrale italiana di Pippi Calzelunghe, pubblicata da Salani nel 2020, in occasione del 75esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo.