Isidoro e la luna
| Titolo originale | Ο Ισιντορ Και Το Φεγγαρι |
| Lingua originale | Greco |
| Luogo di prima pubblicazione | Grecia |
| Editore originale | Patakis |
Il grande mago Livorno ha legato la luna con una fune invisibile per compiacere il califfo, che ora fa pagare chiunque osi alzarvi lo sguardo. A vegliare sulla luna ci sono i suoi aiutanti: la seria e silenziosa Bella e il giovane Isidoro, che sogna di poter dimostrare il proprio valore. Ma una notte, preso dall’impazienza, Isidoro libera la luna… Da quel momento tutto cambia: il destino del mago, della sua aiutante, della città intera è nelle sue mani.
Con atmosfere da Mille e una notte, una parabola sulla libertà, la fantasia e la forza inesauribile delle storie.
Selezionato da IBBY Greece Honour List e Gold selection ELNIPLEX; già vincitore del Greek National Prize for Children’s literature
Booktrailer
Giorgos Panagiotakis
(Autore)
Giorgos Panagiotakis, dopo aver lavorato nel cinema e nella televisione, come redattore di riviste e siti web e autore di sceneggiature per film e videogiochi, è oggi un apprezzato autore di libri per bambini in Grecia. È stato insignito due volte degli Anagnostis Book Awards ed è stato selezionato nel catalogo White Ravens della Internationale Jugendbibliothek di Monaco.
Giada Ungredda
(Illustratrice)
Giada Ungredda, graphic designer e illustratrice, ha frequentato il Master in Illustrazione Ars in Fabula. Ha lavorato come illustratrice di volumi dedicati al giardinaggio e alla natura, per Mondadori, Gribaudo, White Star, De Agostini. Il suo primo albo illustrato come autrice completa è di prossima pubblicazione per Yuan-Liou Publishing a Taiwan.
Tiziana Cavasino
(Traduttrice)
Ha tradotto sia prosa che poesia di importanti scrittori greci moderni e contemporanei e ha curato antologie di saggi, racconti e poesie. Tra gli autori tradotti: Alki Zei, Katerina Anghelaki Rooke, Thodoros Anghelopulos, Zeta Kunduri, Basil Karadais e Kostandinos Kavafis. Con l’edizione dell’opera di Kostandinos Kavafis Eroi, amici e amanti (Baldini Castoldi Dalai Editore 2006) è stata finalista al premio Monselice per la Traduzione Letteraria – Sezione Leone Traverso nel 2007. Si è occupata di linguaggio attento alle differenze di genere e ha collaborato alla realizzazione del volume Generi e linguaggi pubblicato nel 2017 dall’Università degli Studi di Padova.
Per Camelozampa ha tradotto Micioragionamenti e Il nonno bugiardo di Alki Zei, I cuscini magici di Evghenios Trivizàs, Il Ragazzaccio di Angeliki Darlasi, uscito nel 2024, e Isidoro e la luna di Giorgos Panagiotakis (2026).